La relazione di Laboratorio di Fisica

Idee per la stesura ed elementi analizzati

Capita spesso di cercare di aiutare gli studenti a redigere una buona relazione di Laboratorio di Fisica.

In sintesi che cosa è la relazione di laboratorio di Fisica ?

In breve, una relazione ha lo scopo di riportare in modo formale, ordinato e comprensibile, anche a chi non è stato presente di persona durante l’attività, quanto si è svolto in laboratorio.

A partire dagli obiettivi (specificati nella sezione “Scopo”), si descrivono le operazioni (“Modo di procedere”) eseguite durante la raccolta dati e gli strumenti utilizzati distinti dal materiale utilizzato.

A partire dai dati raccolti durante l’esperienza, si procede con il calcolo delle grandezze sotto indagine per giungere alla compilazione delle tabelle dei dati elaborati.

Molto spesso è bene costruire un grafico in grado di mettere in evidenza come si sta comportando e quali regole sembra seguire il fenomeno studiato.

Nelle conclusioni (una sezione molto importante !) lo studente riassume l’aspetto fisico che era sotto indagine e quanto in realtà si è ottenuto; qui è possibile riportare osservazioni utili per meglio comprendere quando ottenuto o quanto eventualmente ci si attendeva di ottenere a partire dal modello teorico di riferimento.

Il mio materiale

Nei documenti allegati cerco di fornire degli schemi utili sia a voi studenti che a noi docenti per realizzare una buona relazione.

Nel primo documento propongo le varie sezioni di cui dovrebbe essere composta una relazione di laboratorio per dirsi completa seguite dalle domande che ci si dovrebbe porre nella loro compilazione. E’ uno schema che ritengo utile anche per la correzione e la successiva valutazione.

La struttura della relazione di laboratorio

Nel documento che segue fornisco una versione schematica vuota e stampabile della relazione. E’ la scheda che gli studenti compilano per redigere la relazione. La griglia in calce può aiutare il docente nella valutazione.

Scheda della relazione di Laboratorio di Fisica – pdf

Qui sotto propongo anche una scheda che potrebbe essere utile come intestazione per il fascicolo che raccoglie le relazioni redatte da ciascun alunno durante il corso dell’anno.

Scheda intestazione raccolta relazioni

Buon studio ragazzi !

Nico Dinelli

La relazione di laboratorio di Fisica

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *