Le equivalenze

In questa sezione del sito dedico un po’ di spazio alle equivalenze, ossia in altre parole, mi occuperò delle conversioni di unità di misura.

Spesso gli studenti incontrano difficoltà a capire che cosa sono e soprattutto come si svolgono. 

Con queste video-guide (“lezioni”) non pretendo di essere esaustivo e nemmeno “perfetto” da un punto di vista formale; spero comunque che vi possano essere utili per migliorare le vostre competenze e quindi ad avere maggior successo e soddisfazione !!!

Ogni tasto consente di scaricare la relativa guida audio-video.

.

Nella prima guida mi soffermo a descrivere la parte teorica: che cosa è una equivalenza, i prefissi decimali, le unità di misura di lunghezza, massa e capacità, possibilità o impossibilità di svolgere una equivalenza, passaggio da un prefisso ad un altro, applicazione della regola pratica “spostare la virgola”.

Le equivalenze – Teoria (.mp4)

.

Nelle prossime tre video-guide mi soffermo maggiormente su aspetti pratici.

Nella prima illustro lo svolgimento di equivalenze lineari, quadratiche (superfici, aree) e cubiche (volumi); attraverso la tecnica di “spostare la virgola” e la notazione scientifica.

Le equivalenze – Esempi svolti_1

[Errata corrige al video 1. Dal minuto 6:46 del video, al termine della prima riga scrivo e pronuncio “metri, m” come unità di misura della superficie. Avrei dovuto dire e scrivere “metri quadrati, m2 ” . Analogamente, nelle righe successive le unità di misura finali corrette sono ” cm” , “km” , ” m“.
Mi scuso dell’errore !!! Nico] 

.

La video-guida numero 2 che segue è dedicata allo svolgimento delle equivalenze direttamente in notazione scientifica.

Le equivalenze – Esempi svolti_2

.

Nella guida numero 3 descrivo lo svolgimento delle equivalenze nel caso di prefissi anche non decimali.

Vengono analizzati due metodi: quello classico di “spostare la virgola” e quello dell’uso diretto della notazione scientifica.

In base all’esperienza maturata in questi anni di docenza, quest’ultimo metodo può apparire inizialmente più complesso ma alla lunga è quello che consente di ottenere risultati migliori in termini di rapidità di calcolo e minor incidenza di errori.

Le equivalenze – Esempi svolti_3

.

Le guide che seguono affrontano le equivalenze composte.

Nella prima cerco di illustrare la parte teorica, mentre nelle successive tre mostro come svolgere alcune equivalenze composte di tipo diverso: di densità, di velocità e infine una relativa al caso del momento di una forza in cui invece che il rapporto tra grandezze si ha il prodotto.

Le equivalenze composte – Cenni teorici

Le equivalenze composte – Densità

Le equivalenze composte – Velocità

Le equivalenze composte – Momento di una forza

Spero che queste guide siano utili !

Buon studio !

Nico Dinelli

Torna alla Home

Le equivalenze

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *